Descrizione
A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea NON SARA' PIU' VALIDA, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Sarà valida solo la carta d’identità elettronica (CIE), conforme agli standard europei di sicurezza e riconoscimento.
Invitiamo quindi i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata sul retro del documento e, nel caso in cui fosse successiva al 3 agosto 2026, a recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta d’identità elettronica (C.I.E.).
Si ricorda che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento, a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
COSA SERVE PER IL RILASCIO:
• N. 1 fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa della precedente carta d'identità, conforme alle norme ICAO;
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
• la tessera sanitaria;
• per i minori cittadini italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore (se di età superiore a 12 anni) e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore "presente" il modulo di assenso unendo copia del proprio documento d'identità.
TEMPI:
la consegna avviene in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Altre informazioni utili:
Al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT www.trapianti.salute.gov.it)
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
16/02/2026 12:25